– Enogastronomia

polpetteENOGASTRONOMIA

La cucina martinese è il frutto di un perfetto equilibrio fra le tradizioni gastronomiche contadine e la memoria storica di una popolazione, che ha fatto dell’olio e del vino i componenti fondamentali dell’arte del desinare.

L’agroalimentare costituisce uno dei comparti produttivi più importanti nell’economia cittadina.

I prodotti tipici martinesi, dai formaggi ai salumi (in particolare il capocollo), dai prodotti da forno al vino, dall’olio alla pasta, sono ormai conosciuti ed apprezzati a livello internazionale grazie alla loro qualità e genuinità.

Recentemente, il Comune di Martina è entrato a far parte della rete delle “Città Slow” istituita dalla “Slow Food”, associazione impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici dell’agroalimentare.taralli1

Tra le prelibatezze gastronomiche locali premiate dalla “Slow Food” particolare importanza ricoprono il capocollo e la ricotta forte che presto diverranno titolari di propri presidi di tutela.

Moltissimi sono i dolci tradizionali martinesi prodotti durante il periodo delle festività natalizie (carteddete, purcidde, pettule, entreme de vicchie) e pasquali (pucciatidde, cavaddistre, fecazzedde)

Prodotti da forno: pane, frise e taralli

A Martina la tradizione vuole che le frise si gustino ammorbidite in acqua tiepida, con pomodoro fresco, olio, sale e origano.

FAVE E CICORIE

Immancabili, nella cucina martinese, le fave battute (ridotte in purea insieme a 1/4 di patate) accompagnate dalla verdura selvatica. Il piatto, che in origine andava fatto cuocere in pignatta sulla brace del caminetto, si accompagna solitamente con olive nere e peperoncini verdi.

ORECCHIETTE, BRACIOLE E POLPETTE

Le tipiche orecchiette pugliesi, a Martina vengono solitamente preparate per il pranzo domenicale, unite alle polpette di carne e alle braciole (involtini di vitello) al sugo.

FEGATELLI (gnummaridde)

Tappa d’obbligo negli itinerari eno-gastronomici martinesi, le numerose macellerie specializzate nel servizio di “fornello pronto”, che consente di gustare carne mista arrostita nel forno a legna, appena sfornata.